top of page

CHI SONO

Silvia Micocci
Psicologa italiana nei Paesi Bassi a Rotterdam, Breda e on-line
​

PSYCHOLOOG NIP lidnummer: 214429 (Nederlands Instituut van Psychologen).
Ordine degli psicologi della Regione Lazio protocollo N. 9814.

Docente del Master Triennale in Artiterapie ad Orientamento Psicofisiologico Integrato

AGB-code onderneming: 94066806

AGB-code zorgverlener: 94110757

​

​

silviamicocci.jpeg
Sono una Psicologa clinica e di comunità e docente di Arti Terapie
ad indirizzo Psicofisiologico Integrato.
​

Dal 2011 lavoro come psicologa in Olanda.

Ricevo le mie pazienti e i miei pazienti a Breda e a Rotterdam, ma anche in forma telematica tramite piattaforme online.

Il mio lavoro consiste nell’accogliere, sostenere e accompagnare in un percorso trasformativo chiunque si trovi in una condizione di sofferenza psico-fisica.
​

Chi si rivolge a me verrà accolta/o nel pieno rispetto della propria unicità, della propria condizione e senza giudizi.

Il lavoro che propongo consente da un lato di prendere contatto con i propri autentici bisogni e emozioni, dall’altro di scoprire strumenti e risorse utili a gestire eventuali disagi più o meno intensi. Attraverso questo lavoro, comportamenti ormai disfunzionali e inadatti, possono trasformarsi e la persona può trovare dei modi di stare e di essere più adattivi e autentici evolvendo nuove positive considerazioni, vissuti e significati di sè.

La mia formazione mi consente di spaziare nell’utilizzo di linguaggi arte terapeutici ed esperienze di consapevolezza corporea.

 

In seguito agli anni di formazione e di supervisione ho iniziato con passione, nel 2003, a svolgere la mia attività di psicologa, prima in Italia e successivamente nei Paesi Bassi.

Dal 2011 in Olanda come psicologa mi occupo di
sostegno psicologico in lingua italiana
​

La pratica come psicologa italiana nei Paesi Bassi mi ha fatto prendere contatto con le tematiche psicologiche legate alle esperienze di emigrazione. È emerso in me il desiderio di approfondire ed occuparmi anche delle difficoltà psicologiche relative alla modulazione e all’adattamento del sentimento di identità di chi emigra in Olanda. Questo interesse sempre attuale nella mia pratica clinica ha avuto come fioritura il progetto basato su interviste biografiche a donne immigrate: “The inner journey of immigrant women” che ha dato vita a esposizioni e workshops a Delft e den Haag.

a0e652a7a11afb20e5220219d97487e7.jpeg

La mia formazione

1994-2000

1999

2000-2006

2002

2007-Oggi

2002-Oggi

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”.

​

Presso l'Universitá “Sapienza”:

 

  • Ho collaborato 12 anni con la cattedra di Psicofisiologia Clinica, Prof.Vezio Ruggieri, dove ho approfondito il modello Psicofisiologico Integrato, un approccio di intervento clinico e pedagogico, che integra la dimensione psicosociale e psicodinamica dell’individuo con la dimensione corporea.

  • Mi sono formata all’utilizzo di tecniche di visualizzazione guidata, tecniche di rilassamento, drammatizzazione, riabilitazione posturale e percezione del corpo che associo al colloquio clinico.

​

Ho frequentato un percorso didattico-formativo di Arti terapie, nell’ambito della teatro-danza-terapia e musicoterapia ad orientamento Psicofisiologico.

​

Ho frequentato il corso teorico-pratico: “Gruppi preventivi e gruppi terapeutici in psichiatria dell’adolescenza” della Scuola Medica Ospedaliera di Roma.

​

Ho lavorato come psicologa riabilitatrice in comunità per pazienti psichiatrici.

​

2002, insieme al gruppo di collaboratori della Cattedra di Psicofisiologia clinica, ho fondato l’associazione A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici Per L’Integrazione Sociale) e il Master Triennale in Arti terapie ad Orientamento Psicofisiologico.

​

Organizzo seminari di formazione per operatori sociali, pedagogisti, psicologi, insegnanti ed artisti.

​

Sono docente di: “Arti terapie psicofisiologiche con la creta”  e dal 2002 al 2016 di “Tessitura e intreccio” presso il Master triennale in Arti Terapie ad Orientamento Psicofisiologico Integrato (A.E.P.C.I.S.) - http://www.artiterapie-psicofisiologia.it/.

​

2022-Oggi

2017

2013-2014

Nella necessità di aggiornarmi costantemente seguo dei percorsi formativi anche in Olanda:

​

HBO Diagnostiek in de Psychologie-LOI Hogeschool

​

Nel desiderio di approfondire la mia pratica dell’uso dei linguaggi arte terapeutici ho frequentato II anno presso “De Kleine Tiki”-School voor Kunstzinnig Dynamisch Coachen.

​

Ho approfondito la mie competenze in modelli di intervento molteplici ed innovativi attraverso il I e II Masterclass Narrative Design Immersion, Coachingpsychologie organizzato dal NIP (Nederlands Instituut van Psychologen).

Il mio percorso formativo si é esteso anche a territori artistici arricchendosi per anni di esperienze teatrali e di un corso intensivo triennale di ceramica presso la Scuola di Arti Ornamentali di San Giacomo a Roma.

Quattro esperienze di volontariato, in ambito sociale-educativo, in America Latina hanno avuto un ruolo importante di crescita umana e professionale. Questo percorso alternativo e parallelo alla mia formazione universitaria si integra e completa il mio lavoro di psicologa.

bottom of page